Piantane: catalogo e prezzi
Piantane: come utilizzare le lampade da terra per illuminare gli ambienti
Le piantane vengono considerate un vero e proprio must sia per l'illuminazione che come complementi da arredo che sia per interni, come nel caso di lampade da soggiorno, oppure da esterni con le lampade da terra per esterno. Sono utili anche per rendere ospitale un luogo di lavoro come ad esempio con la piantana ufficio. L'ampia scelta di lampade da terra online consente di spaziare fra i più disparati modelli, adattabili alle più svariate esigenze e permettendo di effettuare una scelta consapevole in base all'uso di destinazione della piantata stessa. Ad esempio se lo scopo è ricreare un' atmosfera calda e accogliente nel proprio Living o studio è possibile optare per l'acquisto di una piantana da salotto con paralume e quindi variare l scelta sulla base dei paralumi per lampade da terra o, in alternativa, optare per una lampada da terra per lettura. Le lampade terra non sono solamente oggetti funzionali all'illuminazione, bensì bisogna considerarle parte dell'arredamento stesso.
Lampade a stelo e lampade di design
La mobilità delle piantane di arredo design, in quanto non sono elementi fissi, rendono possibile sfruttarle sempre al meglio visto che si possono ricollocare oppure spostare semplicemente per esigenze di pulizia. Le lampade a stelo design, le piantane classiche, le piantane moderne e così via non solo arredano ma aiutano a creare punti luce soprattutto nei casi in cui suppliscano alla mancanza ad esempio di appliques o di lampadari all'interno di uno specifico ambiente.
Ad ogni ambiente le sue piantane, quindi è bene conoscere i vari modelli come ad esempio piantane camera da letto per creare una luce soffusa e rilassante, piantane da soggiorno, lampada da terra lettura o lampade a stelo per esterno per illuminare e arredare un bel giardino, per poter effettuare una scelta adeguata e consapevole. Tutte belle, tutte utili ma altrettanto differenti nella forma e materiale utilizzato: lo stesso effetto di diffusione della luce può essere anche molto differente da ambiente ad ambiente.
Come scegliere la migliore lampada a piantana
A seconda del proprio stile, esiste la lampada a stelo giusta. Per gli amanti del vintage esiste la piantana shabby chic o al contrario per chi preferisce lo stile moderno le lampade da terra moderne rappresentano la scelta giusta, cosi come gli amanti delle varie culture possono orientarsi sulle lampade da terra etniche. In sostanza per arredare il proprio spazio che sia la propria casa o l'ufficio o ancora una veranda, un terrazzo o un giardino bisogna non solo concentrarsi sulla scelta del mobilio ma tenere anche in considerazione la pianificazione dell'illuminazione come parte integrante dell'arredamento.
Le piantane a luce diffusa
Le lampade piantane costituiscono un elemento importante per rendere una stanza ben illuminata, per questo motivo quando si sceglie questo modello di corpo illuminante va considerata bene dove verrà posizionata e la funzione che avrà. Se è l'unica fonte di luce di una stanza dovrà essere in grado di produrre una luce diffusa essendo quindi abbastanza potente. Le lampade da soggiorno moderne, i lumi da salotto, o le piantane legno, oltre ad essere degli oggetti di design, assolvono molto bene anche alla funzione di produrre luce diffusa.
Piantane di arredo design
le piantane non sono considerate solamente oggetti funzionali bensì elementi di design da integrare nell'arredamento del proprio spazio. Una collocazione giusta della piantana di design è utile a valorizzare l'intero ambiente. Anche una lampada led da terra ad arco è un vero e proprio elemento di design, magari in un salotto vicino ad un divano creando un'atmosfera piacevole e rilassante adatta a creare un angolo lettura. Così come in un loft moderno diventano elemento di design le lampade da terra stile industriale che regalano il giusto tocco di stile industrial così come è concepito nell'accezione moderna e dalla moda del momento.
Le lampade da terra ad arco
Le piantane ad arco hanno pali alti e curvi, il che rende il posizionamento ideale negli angoli o dietro i mobili della seduta.
Le lampade da terra in qualsiasi caso (modello preferito) creano interessanti accenti e giochi di luce/ombra al paesaggio da una stanza all'altra. Ideale è mantenere le lampade da terra in scala con gli altri mobili e arredi della stanza (colore dei paralume e dei finimenti in metallo).